Religione

Laudato sì

Dopo aver promulgato l'enciclica Laudato si' nella quale ci invita a una "conversione ecologica", Papa Francesco ha stabilito di celebrare il 1° settembre la Giornata Mondiale di preghiera per la cura della Creato. Questa ricorrenza si celebra già nella Chiesa ortodossa, e il Papa ha deciso di includerla nella Chiesa cattolica al fine di aiutare tutti a prendere coscienza della necessità di prendersi cura del pianeta.

Nella sua ultima enciclica il Papa ci ricorda che "meritano una gratitudine speciale quanti lottano con vigore per risolvere le drammatiche conseguenze del degrado ambientale nella vita dei più poveri del mondo"; poi continua dicendo: "i giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com'è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi" (13).

La Giornata sarà celebrata con cadenza annuale, e Papa Francesco si augura che tutti noi possiamo "rinnovare l'adesione personale alla propria vocazione di custodi della creazione". Con la scelta della data, si rafforza anche la "crescente comunione" con la Chiesa ortodossa.


 Il Santo Padre ci invita a collaborare per proteggere e costruire la nostra casa comune, piccoli atti che diffondono il bene nella società "al di là di quello che è possibile constatare, perché provocano in seno a questa terra un bene che tende sempre a diffondersi, a volte invisibilmente".

▪ Riscaldamento: ci ha consigliato di coprirci di più e di evitare di accenderlo.

▪ Evitare l'uso di materiale plastico e cartaceo.

▪ Ridurre il consumo di acqua.

▪ Separare i rifiuti.

▪ Cucinare soltanto ciò che ragionevolmente si potrà mangiare.

▪ Trattare bene gli altri esseri viventi.

▪ Utilizzare il trasporto pubblico o condividere uno stesso veicolo con varie persone.

▪ Piantare alberi.

▪ Spegnere le luci inutili.

▪ Ringraziare Dio prima e dopo aver mangiato.


Luana Şeitan
A.s. 2018-2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia